A garanzia della sicurezza alimentare, nel 2006 sono state effettuate circa
545 mila ispezioni lungo tutto la filiera che va dal produttore al consumatore e presi per analisi più di 107 mila campioni, con maggiore frequenza nei settori della ristorazione, della lavorazione delle carni e negli allevamenti, della produzione di pane e pasta. In pratica è stato sottoposto a controllo il 40 per cento delle aziende esistenti sul territorio nazionale.
E’ quanto risulta dalla Relazione al Parlamento sulla ‘Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia – Anno 2006’,
trasmessa il dicembre scorso dal Ministero della Salute (Legge 462/1986). I dati confermano le attività di controllo e vigilanza sui prodotti alimentari svolte dall’Italia tra le più efficaci nell’ambito del panorama internazionale. L’analisi ha permesso di intraprendere e pianificare le opportune azioni correttive delle criticità e segnalare i margini di miglioramento del sistema, per esempio nell’applicazione dei principi dell’autocontrollo HACCP da parte degli operatori. Le attività di controllo vengono effettuate lungo tutta la filiera produttiva, dalla produzione primaria, alla trasformazione, magazzinaggio, trasporto, e commercio, fino alla somministrazione ed al consumo. Prevedono accertamenti completi sul prodotto, attraverso ispezioni, campionamenti e analisi di laboratorio, nell’ambito dell’ambiente di produzione e sul personale addetto nonché controlli sull’applicazione dei programmi di HACCP che le aziende predispongono per l’individuazione dei punti critici della catena produttiva. Il Ministero svolge prevalentemente funzione di programmazione, indirizzo e coordinamento del controllo ufficiale. Tale attività di coordinamento è poi demandata, a livello regionale, agli Assessorati alla sanità, mentre le funzioni di controllo sulle attività di produzione, commercio e somministrazione degli alimenti e delle bevande competono ai Comuni che le esercitano attraverso le Aziende Sanitarie Locali (ASL) in particolare ad opera dei Servizi di Igiene degli Alimenti e nutrizione ed i Servizi Veterinari. Gli accertamenti analitici sono stati svolti presso Laboratori pubblici.
Autore/Fonte: Ministero della Salute
Link alla fonte – Ministero della Salute