Abstract: Nonostante l’esito di qualunque tipo di terapia sia determinato dalla qualità della relazione terapeutica, questo aspetto non è mai stato esaminato in modo approfondito in ambito cognitivo-comportamentale. Lo scopo di questo volume è di colmare questa lacuna, esplorando la relazione terapeuta-paziente da varie prospettive. Gli autori analizzano temi quali il transfert e contro-transfert, la sensibilità emozionale, la comprensione empatica, la mindfulness, la compassione e la validazione. Offrono così preziosi spunti sui fattori che contribuiscono alla relazione terapeutica, sulle modalità per verificarne e migliorane la qualità, nonché per gestirne le difficoltà.
Gli argomenti trattati includono:
Il ruolo della relazione terapeutica e il suo sviluppo nel tempo;
Le strategie per riconoscere e risolvere le fratture nell’alleanza terapeutica;
Il ruolo dei sistemi motivazionali, della validazione e della compassione nella relazione terapeutica;
L’alleanza terapeutica con i pazienti difficili.
Destinatari: Il volume è rivolto agli psicoterapeuti cognitivo-comportamentali, in formazione o esperti che siano, che vogliano acquisire una conoscenza più approfondita dei processi implicati nello sviluppo e nel mantenimento di una buona relazione terapeutica, elemento essenziale ai fini dell’efficacia dell’intervento.
I curatori:
Robert L. Leahy PhD è presidente dell’International Association of Cognitive Psychotherapy, President-Elect dell’Academy of Cognitive Therapy e professore di psicologia alla Weill-Cornell University Medical School.
Paul Gilbert è professore di psicologia clinica alla University of Derby e Direttore della Mental Health Research Unit. È Past President della British Association for Behavioural and Cognitive Psychotherapies e membro della British Psychological Society.
Autore: Paul Gilbert e Robert L. Leahy, edizione italiana a cura di C. La Mela, N. Marsigli e G. Melli.
Casa Editrice: ECLIPSI
Anno: 2009