I° Convegno Regionale Sardegna – Sassari 13 aprile 2019
RAZIONALE
I problemi alimentari nell’ infanzia e nell’adolescenza sono in crescita soprattutto nei paesi più industrializzati e sono correlati a numerosi problemi fisici e psicologici; si osserva in età sempre più precoce, da un lato un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme corporee, correlata allo sviluppo di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, dall’altro una crescita allarmante dell’obesità.
La ricerca ci suggerisce che le immagini corporee, proposte dai media, in cui viene idealizzata una magrezza patologica o in cui viene esaltata la prestanza fisica hanno un’influenza negativa sul vissuto corporeo di bambini e adolescenti. Questi sarebbero portati, in particolare quando sussiste un terreno psicopatologico fragile, ad adeguarsi a tali modelli con l’avvio di condotte alimentari patologiche.
La nostra società comunque stimola il consumo alimentare e vi è una tendenza ad abbandonare le tradizioni alimentari tipiche di una sana dieta mediterranea con conseguente incremento del tasso di sovrappeso ed obesità anche in giovanissima età. Questo fatto porta sia ad alterazioni dismetaboliche che predispongono ad altrettante patologie in età adulta, sia a problematiche psicologiche, difficoltà di inserimento nel contesto psico-sociale e sofferenza per le famiglie.
Un intervento precoce e specialistico potrebbe avere un positivo effetto sulla salute fisica e psicologica dei bambini e degli adolescenti che presentano tali condizioni; a fronte di ciò bisogna purtroppo affermare che molte volte giungono invece tardivamente ad una valutazione e ad un intervento specialistico.
Il Convegno organizzato dall’ Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (ANSISA) sul tema dei DISTURBI ALIMENTARI E DEL PESO IN ETA’ EVOLUTIVA, vuole portare una testimonianza scientifica e formativa che possa favorire la cura precoce di queste problematiche attraverso un approccio clinico multidisciplinare integrato. Interverranno autorevoli relatori, con grande esperienza clinica e di ricerca scientifica provenienti dai campi della Pediatria, della Scienza dell’Alimentazione e della Neuropsichiatria dell’età evolutiva.
PROGRAMMA
SCHEDA ISCRIZIONE