Si svolgerà a Trieste il 1° Marzo il Corso “Conoscere i lati nascosti dell’obesità – Innovazioni cliniche e terapeutiche”.
Responsabile Scientifico: Paola Sbisà
Organizzatore: Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione
Con il Patrocinio di Associazione Italiana Donne Medico – AIDM sezione di Trieste e Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica – ADI
L’evento è accreditato ECM ed eroga 4 crediti.
Razionale scientifico: in questo corso ci proponiamo di evidenziare le differenze tra le tipologie di obesità anche in una prospettiva di genere. Un corretto inquadramento diagnostico con fenotipizzazione clinica del paziente con obesità è essenziale per poter indentificare le comorbilità e scegliere le soluzioni terapeutiche più appropriate nel trattamento dell’obesità. La nuova stadiazione dell’obesità, infatti, considera non soltanto le misure antropometriche, ma anche la clinica del paziente e ci permette di avere un quadro clinico più completo al fine di impostare un efficace intervento terapeutico che miri non solo al decremento ponderale, ma anche alla gestione delle molteplici patologie concomitanti e al miglioramento della qualità della vita del paziente. La terapia con GLP-1 agonisti presenta ad oggi comprovati effetti benefici non solo sul decremento del peso corporeo, ma anche sulle comorbilità del paziente affetto da obesità.
