CODICE ETICO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE SPECIALISTI IN SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE
Art. 1 – Principi fondamentali
- L’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (ANSISA) è una società scientifica con la finalità di promuovere, incentivare e sostenere lo studio e la ricerca scientifica e le buone pratiche nel campo della Scienza dell’Alimentazione con l’obiettivo di erogare e trasmette il sapere relativo a questo campo specialistico secondo i risultati della ricerca basata sull’evidenza scientifica.
- ANSISA è senza scopo di lucro e fa propri i valori di autonomia, scienza e coscienza come guida alle proprie scelte nella gestione della vita societaria e nei rapporti con le istituzioni.
- ANSISA, nello svolgimento delle sue attività, si impegna alla:
- − promozione della conoscenza;
- − sviluppo del confronto critico;
- − garanzia dell’eguaglianza delle opportunità dei propri Soci nella vita della Società;
-
− trasparenza dei processi decisionali, deliberativi e di rendicontazione;
- − assenza di cointeressenze economiche e clientelari.
- 2 – Ambito di applicazione del Codice Etico
-
− trasparenza dei processi decisionali, deliberativi e di rendicontazione;
- Il presente Codice Etico si propone quale patrimonio condiviso di valori e di regole deontologiche di condotta applicabile ad integrazione delle disposizioni normative dello Statuto della Società, a tutti i Soci di ANSISA, compresi la Presidenza, i Membri del Consiglio Direttivo e i Referenti Regionali.
- ANSISA si impegna a diffondere la conoscenza del presente Codice Etico e a promuoverne il rispetto.
- Parte II – Regole di condotta
Art. 3 – Elementi fondamentali di ispirazione
- ANSISA ritiene essenziali ai fini del conseguimento delle proprie finalità l’integrità professionale, l’onestà intellettuale, il rispetto reciproco e la collegialità.
- ANSISA sostiene al suo interno e nei rapporti con l’esterno una condotta collaborativa e rispettosa. I membri della Presidenza, del Consiglio Direttivo e i Referenti Regionali si impegnano nella presenza fattiva e proficua in seno agli organi collegiali e negli eventi organizzati dall’associazione.
Art. 4 Trasparenza
ANSISA, rifiutando ogni forma di discriminazione, persegue i propri scopi mantenendo e osservando i criteri di autonomia, indipendenza, apoliticità, apartiticità, aconfessionalità, senza partecipazione e/o promozione di attività imprenditoriali.
Tutte le delibere e i provvedimenti adottati da organi collegiali debbono essere informati a criteri di trasparenza, nel rispetto delle normative dello Statuto, a uno spirito di condivisione delle scelte.
Art. 5 La deontologia
ANSISA si impegna e prendere le distanze da ogni forma di malpractice nel settore della nutrizione clinica, della ricerca e della formazione nel campo della Scienza dell’Alimentazione, rifuggendo e prendendo posizione con le proprie scelte scientifiche e formative, rispetto a pratiche non basate sull’evidenza e prendendo le distanze nei confronti della loro diffusione e pubblicizzazione.
Art. 6 Uso del nome di ANSiSA
Tutti i componenti della Società sono tenuti a rispettarne il buon nome di ANSISA e a non recare danno alla sua reputazione e allo stesso modo ad utilizzarne il logo e il nome solo se se ne possiede titolo o autorizzazione.
Bologna, 27 gennaio 2018
Il Presidente
dr.ssa Donatella Ballardini