Ricerca nel sito
  
in 
Metodi gestionali
  Richiesta Metodi - Pubblicazioni - Hand Out
  FFQ
  Metodo ANSISA
  VCAO
Slide
Elenco strutture DCA in Italia
Formazione
  Scuole Dietistica
  Scuole Specialità

Area riservata
Username
Password
Entra 
News...
20/04/2009
Disponibili gli atti del Congresso Nazionale 'Cibo del Futuro, Futuro del Cibo' _ Vicenza 2008;

15/06/2009
Disponibili gli atti del Convegno “Gestione Clinica Pratica delle dislipidemie: integrare la Dietoterapia con la Farmacoterapia” Siena 2009;

15/07/2009
Disponibile il volume 'Anoressia e Bulimia : i Disturbi del Comportamento Alimentare' - Autore dr. Roberto Ostuzzi;

17/10/2009
Disponibili gli atti del XI Congresso Nazionale 'Donne e alimentazione: strategie per la prevenzione, la salute e il benessere femminile' Busto Arsizio (VA) 17/10/2009;

21/11/2009
Disponibili gli atti del Convegno 'Trattamento Multisciplinare della Grande Obesità' - Loano (SV) 21/11/2009;

12/03/2010
Disponibili gli Atti del Convegno ANSiSA ' Nutrizione, Obesità, Diabete' - Ferrara 12-13 marzo 2010;

11/05/2010
'Corpi uguali Storie diverse';

01/10/2010
XII CONGRESSO NAZIONALE ANSISA : 'NUTRIZIONE, MALASSORBIMENTI, INTOLLERANZE ALIMENTARI: dalla celiachia alle tossinfezioni, il corretto approccio clinico-terapeutico' ;

 
 
 
Notizie    
14/12/2009 
Rete 
Troppo sale mette il cuore a rischio
 
Una recente metanalisi pubblicata su British Medical Journal ha confermato che un'elevata assunzione di sale è strettamente associata a un aumento del rischio di patologie cardiovascolari. In particolare, alcuni ricercatori coordinati da Pasquale Strazzullo del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università Federico II di Napoli prendendo in considerazione trial presenti nei database Medline (1966-2008), Embase (dal 1988), Amed (dal 1985), Cinahl (dal 1982), Psychinfo (dal 1985) e nella Cochrane Library, hanno analizzato in totale risultati relativi a 19 coorti indipendenti; oltre 170mila partecipanti, follow-up compresi tra 3,5 e 19 anni e circa 11mila eventi vascolari. In breve, per ogni incremento di 5 grammi nell'assunzione giornaliera di sale, è stato stimato un aumento del rischio di ictus e di malattie cardiovascolari pari al 23% e al 17%, rispettivamente. 'Per inevitabili imprecisioni nella misura della quantità di sale consumate, le conseguenze sulla salute sono state probabilmente sottovalutate' ha commentato Strazzullo. 'I nostri risultati sottolineano la necessità di un consumo adeguato di questo ingrediente, durante la giornata, per una corretta prevenzione dei problemi cardiovascolari'.